E così il mobile governa la nuova era!

Il numero di connessioni mobili ha superato il numero degli utenti da fissi al punto da poter dire che saremo sempre più “mobili“.

App per Smartphone

Per fortuna lo hanno capito in tanti e molte sono le aziende  che si sono attrezzate o lo stanno facendo. Lo sviluppo di un App personalizzata consiste nell’offrire una comunicazione su misura agli utenti  delle App in base ai loro interessi, alla posizione, al comportamento d’uso, e altro ancora. La personalizzazione dell’App è una questione  importante per rendere ottimale l’esperienza di navigazione. Con lo sviluppo di un App  personalizzata si possono impostare le preferenze e scegliere i contenuti e le funzionalità più appropriati.Con un App puoi personalizzare i tuoi contenuti

Le notifiche push

o messaggi push ti consentono di essere in contatto diretto con i tuoi clienti.

La possibilità di inviare notifiche istantanee e discrete agli utenti è tanto ambita da rappresentare uno dei principali motivi per cui molte aziende vogliono avere una propria App mobile. Notifiche push

Ciò in alternativa alle abusate, ed ormai poco efficaci, comunicazioni via mail.

Le App sono utili anche per profilare i clienti per offrire consigli personalizzati e aggiornamenti. Inoltre possono identificare in tempo reale la posizione geografica e suggerire di conseguenza l’utente.

La pubblicazione negli store

Tutt’altro che trascurabile è la possibilità di pubblicare le proprie App personalizzate negli store di Apple (App Store) e di Android (Google Play) con gli evidenti benefici in termini di visibilità e non solo.

lo sviluppo di un App personalizzata consente di implementare programmi di fedeltà  (loyalty) con premi e coupon per i clienti più fedeli.  Per questo e per quello che segue l’App ha un ruolo importante nella strategie di digital marketing di tutti clienti.

Il geofencing

Altra funzionalità che fa amare le APP è Il geofencing, ovvero la modalità di notifica automatica ai clienti allorché si dovessero trovare in una determinata area. Facciamo Loyaltyl’esempio del negoziante di merchandising della squadra del cuore quando il titolare vuole promuovere la maglia di un campione ed attiva il geofence sullo stadio durante la partita. Tutti i clienti che hanno acconsentito a ricevere le notifiche ricevono un messaggio con la relativa promozione!

La velocità di esecuzione

Ovviamente c’è tanto altro ancora da evidenziare come la velocità di operare attraverso App mobile che, accedendo ad informazioni contenute localmente assicurano una rapidità elevata.  Così come da evidenziare è la Branding experience; ovvero il fatto che il tuo brand rimane memorizzato nello smartphone del tuo cliente con evidenti benefici di termini di diffusione e riconoscibilità. Con questo non abbiamo certo finito di parlare di Contenuti personalizzatiApp personalizzate.

Abbiamo solo fatto una piccola introduzione. Tante altre sono le funzionalità ingegnerizzabili. Ne citiamo solo alcune: il booking per ristoranti o alberghi, la gestione dei trouble ticket per le aziende che fanno assistenza, la gestione della rete dei venditori di aziende commerciali,  la gestione del calendario di alcuni professionisti  e via dicendo. Ovviamente il  Team di Yes My App è a disposizione.